Se sai come utilizzare l’acido citrico in lavastoviglie diventa il tuo più potente alleato

L’acido citrico può essere utilizzato per svolgere diverse mansioni in casa. Se utilizzato nel modo giusto, può trasformarsi in un ottimo alleato per la lavastoviglie.

Molto spesso le soluzioni naturali si rivelano delle ottime alternative ai prodotti che, ormai, siamo abituati ad acquistare ogni giorno grazie alle loro proprietà strabilianti. L’acido citrico, proveniente dagli agrumi e dalla biofermentazione delle muffe, può essere utile per una serie di utilizzi che non tutti conoscono ma che lo rendono un alleato prezioso in casa.

Acido citrico
Se sai come utilizzare l’acido citrico in lavastoviglie diventa il tuo più potente alleato – informazionefinanziaria.it

Sono diversi i vantaggi e i benefici legati all’uso dell’acido citrico. Proprio come l’aceto, è efficace per la pulizia. Tuttavia, non lascia nessun odore sgradevole nell’ambiente. Può essere destinato a molteplici utilizzi e impiegato in più ambiti: da quello alimentare ai cosmetici fai dai te realizzabili direttamente in casa, fino agli elettrodomestici a cui facciamo abitualmente ricorso.

Acido citrico, come usarlo per la lavastoviglie: i risultati sono sorprendenti

Nel caso della lavastoviglie, entrando nel dettaglio, l’acido citrico è particolarmente utile per almeno tre motivi. Grazie ad esso, per cominciare, non avremo più bisogno di detergenti e detersivi per la pulizia e l’igienizzazione dell’elettrodomestico. Tutto ciò che ci occorre è un bicchiere d’acqua, nel quale sciogliere due cucchiai di questa sostanza naturale.

Dovremo sistemarlo in uno dei cestelli e, successivamente, impostare un lavaggio ad alte temperature. La lavastoviglie a fine ciclo ne uscirà come nuova: così ci libereremo della sporcizia e del tanfo che a lungo andare finiscono col formarsi al suo interno. Tale elettrodomestico, infatti, necessita di una regolare manutenzione che consente di rimuovere i residui di alimenti e detersivi che rimangono in seguito al suo utilizzo.

Lavastoviglie
Acido citrico, come usarlo per la lavastoviglie: i risultati sono sorprendenti – informazionefinanziaria.it

Proseguendo l’acido citrico può essere utilizzato anche per la realizzazione di brillantante fai da te. Si tratta di un prodotto al quale solitamente si ricorre per pulire al meglio le stoviglie facendole risplendere. In tal caso, bisogna mescolarne 75g con 500ml di acqua calda, per poi versare la soluzione nello scomparto destinato proprio al brillantante.

Infine, se mettiamo due cucchiai di acido citrico in mezzo litro di acqua tiepida andando a mescolare il tutto, possiamo ottenere un ottimo spray contro il calcare da utilizzare per le superfici in acciaio della lavastoviglie. La soluzione può essere versata in uno spruzzino, così da facilitarne la vaporizzazione. Una volta fatto, potremo asciugare con un panno.

Gestione cookie