A volte le offerte che vengono fatte ad “Affari Tuoi” vengono apprezzate se si dà il giusto valore ai soldi, ci sono però delle situazioni in cui la beffa è dietro l’angolo.
Partecipare ad “Affari Tuoi” può essere un’occasione per fare un’esperienza diversa e mettersi in gioco, sperando che magari la fortuna possa anche sorridere. L’occasione per divertirsi non manca, a maggior ragione ora che a condurre il programma è Stefano De Martino, che sta mostrando un grande coinvolgimento con tutti i concorrenti, ben sapendo quanto un’eventuale vincita possa cambiare loro la vita.
L’andamento di una partita può dipendere però da tanti fattori, compresa la casualità, per questo non è così semplice districarsi tra tiri da fare e proposte che possono arrivare dal “Dottore”. Chi arriva in studio può avere però tante speranze e sogni che vorrebbe realizzare, per questo si può decidere poi di non andare oltre e provare ad accontentarsi. Non è però detto che questa sia sempre la scelta giusta.
“Affari Tuoi”: una vittoria che ha il sapore di beffa
Nel corso di ogni partita di “Affari Tuoi” il “Dottore” può intervenire spesso per fare una proposta ai vari concorrenti, cercando di farli desistere dall’andare avanti. A volte questa offerta può essere considerata buona, soprattutto se non si sono mai viste da vicino cifre di quel tipo, per questo si è portati in modo quasi inevitabile ad accettare.
Questo è quello che è accaduto in una delle ultime puntate a Serena, concorrente in rappresentanza del Veneto di soli 22 anni, che ha scelto di partecipare insieme alla mamma Giuliana. La ragazza fa la macellaia, mentre la mamma è una norcina. Sin da subito la sorte sembrava sorridere loro, al punto tale da essere riuscite a eliminare solo due pacchi rossi, tra cui 100mila euro, ma quattro blu (0, 1, 500 e 10 euro). È stato in quel momento che c’è stato il primo intervento dall’alto, pari a 39 mila euro. La tentazione era forte, ma la giovane ha scelto a sorpresa di rifiutare: “Ho 22 anni, non li ho mai visti. Sono tanti soldi ma non me la sento di accettarli“,
Poco dopo, però, la situazione si è ribaltata, ma non in positivo, nell’arco di due tiri sono infatti stati persi i 200 mila e i 50 mila euro, per poi concludere il trio con i 75 euro. A quel punto il “Dottore” ha avanzato un’idea differente, ovvero il cambio pacco, ottenendo la risposta positiva da parte di Serena, che ha lasciato il 20 per prendere il 3, dando una motivazione ben precisa: “È un numero ricorrente, mi piace e mi dà fiducia”.
Un invito analogo è arrivato anche poco dopo, ma anche in questa occasione c’è stato il diniego di entrambi. Stefano De Martino non ha potuto non affrontare con ironia il loro gesto: “La mamma stasera vuole andare avanti. Solitamente insacca, oggi vuole tritare“, La delusione è stata forte quando è sparito dalla partita anche il pacco da 300 mila euro, questo non le ha però convinte ad accettare i 15 mila euro avanzati dal “Dottore”.
A fine serata le due concorrenti sono rimaste con due pacchi rossi, 30mila e 75mila euro, e uno blu da 50 euro. Alla fine le due hanno concluso accettando 30 mila euro, con una giustificazione più che valida: “Sono comodi alla mia età, conosco il valore dei soldi. Lo ringrazio e accetto”.
Un piccolo rimpianto però resta, se lei avesse conservato il pacco che aveva inizialmente avrebbe conquistato 75 mila euro, quindi più del doppio di quanto accettato.