Da NoiPa arriva una comunicazione importante per i lavoratori, che riguarda il bonus Natale di dicembre.
Sono in tanti ad aver presentato domanda per ottenere il bonus Natale. L’incentivo rivolto ai lavoratori dipendenti è stato introdotto con la legge di conversione del Decreto Omnibus e consiste in un contributo pari a 100 euro, che verrà erogato insieme alla tredicesima. Ora che il mese di dicembre è alle porte, giunge un’importante comunicazione da parte di NoiPa.
Il bonus Natale è un sostegno economico destinato ai dipendenti che hanno almeno un figlio fiscalmente a carico. La normativa è stata recentemente aggiornata, eliminando il requisito che prevedeva anche la presenza di un coniuge a carico. In tal modo, la platea dei percettori è andata incontro ad un aumento notevole.
Per poterne beneficiare, è inoltre fondamentale avere un reddito fino a 28mila euro per l’anno d’imposta 2024. Infine, i lavoratori devono possedere una “capienza fiscale”: è necessario, cioè, che l’Irpef lorda da pagare sia più alta della detrazione per i dipendenti.
Bonus Natale, cosa sapere per il mese di dicembre: l’avviso di PagoPa
Il termine per la presentazione della domanda per l’ottenimento del bonus Natale era il 22 novembre 2024. Gli interessati avrebbero dovuto fornire al proprio datore di lavoro una richiesta scritta nella quale dichiaravano di essere in possesso dei requisiti necessari, trascrivendo anche il codice fiscale dei figli a carico.
Coloro che non hanno presentato domanda entro la scadenza, però, avranno comunque la possibilità di ottenere l’incentivo nel 2025 tramite la dichiarazione dei redditi ai fini Irpef. Un’ottima notizia per i dipendenti che, magari non essendo a conoscenza delle modifiche apportate alla normativa, non hanno ancora richiesto il bonus.
Per quanto riguarda i lavoratori che hanno già proceduto con la presentazione della domanda, una recente comunicazione di NoiPa ha confermato la ricezione delle richieste e il loro esito positivo. Oltre 100mila dipendenti della Pubblica Amministrazione potranno godere del contributo.
Quest’ultimo, come anticipato, può arrivare a 100 euro per chi ha svolto la sua occupazione per tutto l’anno. Mentre i lavoratori con contratto a tempo determinato riceveranno un incentivo più basso, a seconda del loro periodo di attività. Con l’arrivo del cedolino del mese di dicembre, sarà possibile constatare l’erogazione del bonus Natale.
La voce, infatti, apparirà proprio come quella dedicata alla tredicesima. Per concludere NoiPa ha sottolineato che nel caso di importi non dovuti, e dunque elargiti in assenza dei requisiti richiesti, si procederà con il loro recupero a febbraio in sede di conguaglio fiscale (oppure di dichiarazione dei redditi).