Il modulo ufficiale per la richiesta al datore di lavoro di erogazione del Bonus Natale 2024 da 100 euro si può scaricare online.
È online il modulo da compilare e inviare al datore di lavoro per ricevere i 100 euro del Bonus Natale dedicato ai dipendenti che rispettato determinati requisiti. Vediamo come scaricarlo, bisogna fare in fretta.
Dicembre è il mese dei regali sotto l’Albero di Natale e in busta paga. I lavoratori dipendenti si preparano a ricevere la tredicesima come ogni anno, la mensilità aggiuntiva che regala sollievo in vista della festività ma nel 2024 ci sarà anche un dono aggiuntivo. Parliamo del Bonus Natale dal valore di 100 euro introdotto dal Decreto Omnibus e successivamente modificato per ampliare la platea dei beneficiari. Originariamente potevano richiederlo unicamente i dipendenti con moglie e almeno un figlio entrambi a carico.
Ora, invece, basterà avere un figlio a carico – anche se nato fuori da matrimonio e riconosciuto, adottivo, affidato – senza più alcun riferimento al coniuge o all’appartenenza ad un nucleo monogenitoriale. I papà lavoratori dipendenti o le mamme lavoratrici dipendenti con minimo un figlio a carico possono inviare domanda di Bonus al datore di lavoro. L’importante è che solo uno dei due genitori ne faccia richiesta. Altra condizione è un reddito inferiore a 28 mila euro per l’anno di imposta 2024.
Come fare domanda di Bonus Natale 2024
Figlio a carico (sotto i 21 anni) e reddito entro i 28 mila euro non sono gli unici requisiti da rispettare. Sarà necessario che l’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superi le detrazioni spettanti. Detto questo vediamo come richiedere la prestazione. La domanda di Bonus Natale si deve presentare al datore di lavoro inviando una dichiarazione scritta attestante la presenza dei requisiti reddituali e familiari nonché l’assenza di benefici percepiti dal coniuge/convivente.
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce i dettagli sulle modifiche alla misura è la numero 22/E del 19 novembre 2024. Nella stessa è specificato come il lavoratore dipendente che benefici dell’indennità in assenza dei presupposti richiesti dovrà restituire la somma percepita indebitamente in dichiarazione dei redditi.
Nel modulo da inviare la datore di lavoro bisognerà inserire anche il codice fiscale del figlio a carico (ne basta uno anche se i figli sono di più). Chi non ha la possibilità di scaricare e stampare il modulo (non c’è un format unico) da consegnare al datore di lavoro potrà prendere un appuntamento presso un CAF e lasciarsi aiutare nell’inoltro della domanda di Bonus Natale da 100 euro.