Il nuovo aggiornamento di Windows 11 porta in dote tantissime novità che miglioreranno la user experience e le prestazioni dei vostri PC.
C’è sempre un pizzico di scetticismo da parte degli utilizzatori dei PC nell’installare aggiornamenti del software di sistema, soprattutto quando si tratta di pacchetti pesanti come quello che contiene l’update 1124H2 di Windows che è stato rilasciato recentemente da Microsoft.
Il motivo di questa diffidenza è legato principalmente all’instabilità delle nuove versioni. Se da un lato infatti gli aggiornamenti sono chiaramente indispensabili per sistemare dei bug e migliorare il funzionamento dei software, dall’altro nelle prime fasi possono celare qualche malfunzionamento e bug che potrebbero sulle prime creare noiosi problemi alle applicazioni che si utilizzano quotidianamente.
L’ultimo aggiornamento di Windows tuttavia sembra assolutamente stabile e in questi primi giorni non sono emerse criticità che possano in qualche modo rendere più fastidiosa l’attività lavorativa o tutti gli altri utilizzi possibili. Anzi ciò che è emerso è che le novità migliorano in maniera netta sia le funzionalità dell’OS che la sua rapidità di risposta.
Cosa contiene l’update Windows 1124H2 e perché è meglio installarlo
Per prima cosa bisogna sottolineare come questo aggiornamento non copre una falla nella sicurezza di sistema, quindi qualora non si fosse interessati alla novità si può anche attendere senza il rischio che ci siano intromissioni esterne e problemi di sorta. Tuttavia si tratta di un miglioramento routinario che va a correggere alcuni bug minori e che dunque migliora le prestazioni di Windows 11 e dunque dei PC che lo sfruttano come base operativa.
Ad impatto visivo il primo cambiamento è quello della barra strumenti che diventa più compatta e funzionale. Tra le varie cose che sono state cambiate c’è anche la posizione e la dimensione di orario e data adesso messi in modo tale da occupare meno spazio. Nella modalità non disturbare adesso scompare la campanella, infine è stata aggiunta la voce “Jump List” al menu di start.
Il pacchetto dati KB5046740 migliora anche l’integrazione con gli smartphone Android e rende più contestuale la condivisione dei dati mettendo quelli dello smartphone all’interno del menu esplora file. Aggiunta inoltre la nuova sezione in dispositivi Bluetooth destinata agli schermi touch, è stato migliorato e semplificato il task manager ed aggiunta l’illuminazione dinamica al menu.
Se avete impostato gli aggiornamenti automatici vi basterà un riavvio per fare installare quest’ultimo, se invece li controllate voi vi basta andare in aggiornamenti e cliccare sul tasto di ricerca per farlo apparire, quindi selezionate “download” per farlo scaricare e installare in modo automatico.