Ottenere profitti dagli investimenti in criptovalute è quasi impossibile se non si conoscono gli effetti della scalabilità sui prezzi degli asset.
Chi frequenta il mondo delle criptovalute già da un po’ avrà sentito parlare di soluzioni di scalabilità, ad esempio il Lightning Network per quanto riguarda Bitcoin oppure i rollup per Ethereum. Conoscerle, in generale, può aiutare ad affrontare problemi di congestione della rete, riuscendo a ottimizzare la velocità e i costi delle transazione. Tuttavia, questi strumenti per essere sfruttati al meglio dovranno essere maneggiati da un trader che abbia una buona conoscenza tecnica, così da valutare al meglio gli interventi da effettuare.
Un investitore esperto, infatti, potrà prendere decisioni più informate rispetto a uno che è alle prime armi, visto che saprà considerare sia le spese che i tempi di conferma. Di soluzioni di scalabilità ne esistono diverse, è necessario comunque ricordare che in diversi casi verranno richiesti canali di pagamento prefinanziati. Un fattore che può limitare la disponibilità di fondi, incappando in situazioni di slippage o nell’impossibilità di effettuare ordini di entità maggiore in momenti in cui la volatilità risulta alta.
Soluzioni di scalabilità per il trading di criptovalute, tutto quello che c’è da sapere
Tra le soluzioni di scalabilità più interessanti per i trader di criptovalute ci sono senza dubbio le Layer 2 che, come gli esperti ben sapranno, velocizzano le transazioni e modificano la struttura delle commissioni. Ad esempio i cosiddetti rollup ottimistici o zk-rollup per Ethereum permetteranno di accedere a commissioni inferiori rispetto alla blockchain principale (Layer 1), che spesso comportano costi maggiori quando la mole di attività è più elevata.
In ogni caso sarà di fondamentale importanza pianificare in base alle fluttuazioni dei costi, ottimizzando in questo modo i profitti. Altra variabile da tenere in considerazioni poi è la compatibilità tra blockchain principali e soluzioni Layer 2, visto che non in tutti i casi i rollup supporteranno le applicazioni esistenti su Layer 1. Non è raro assistere a ritardi significativi nelle transazioni tra i due livelli, causando più di qualche intoppo nell’ingresso o nell’uscita da posizioni di trading.
In ogni caso, gli investitori dovranno tenere sempre a mente le tempistiche per scongiurare scenari drammatici. Prendere decisioni importanti facendo riferimento a fondi non ancora pienamente disponibili è spesso un azzardo; molti Layer 2 (per esempio gli Optimistic Rollups) presentano processi di validazione di giorni interi.