Aggiustare il proprio pc per farlo durare più anni? In alcuni casi non c’è bisogno del tecnico: basta tenere a mente questi trucchi
I computer sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana, tanto quanto gli smartphone. Li utilizziamo a lavoro, a casa, sul treno, e ormai anche al bar. Se 10 anni fa veniva considerato un oggetto di lusso, ad oggi è pane quotidiano per la maggior parte della popolazione.
Il problema più grande della tecnologia è che sono è già settata per una durata limitata. Una forma di capitalismo spietato che le aziende impongono silenziosamente per produrre più capitale. Si parla di obsolescenza programmata, e già dal termine è facile intuire l’obiettivo.
I consumatori quindi sono più incentivati a sostituire il prodotto con uno più all’avanguardia rispetto all’aggiustare il rotto: si sa che dopo una certa durata si risolverà un problema e ne arriverà un altro, e i tecnici prenderanno ingenti cifre per la sostituzione dei pezzi. Questo cortocircuito porta a cambiare prodotto ogni 3/5 anni, ma ciò che i tecnici non dicono è che spesso si prendono pagata ‘manodopera’ per risoluzioni di problemi semplicissimi, che potrebbe fare anche l’utente stesso se fosse a conoscenza dei trucchetti.
Il rallentamento del computer è spesso dovuto all’accumulo di file inutili, programmi obsoleti e processi in background che occupano memoria e risorse di sistema. A tutto ciò si aggiunge il concetto di obsolescenza programmata di cui parlavamo prima che in un certo qual modo fa sì che arrivati a una scadenza temporale il dispositivo inizia a non aggiornarsi e di conseguenza a risultare sempre più lento e ‘obsoleto’.
Questi trucchetti non salveranno il pc dalla fatidica obsolescenza programmata, ma saranno un valido aiuto per rallentarla il più possibile senza spendere troppi soldi dai tecnici. A suggerire questi trucchi è il profilo Instagram di @gbr.tech, che sottolinea che in molti casi la lentezza del pc è legata anche a file di sistema danneggiati, che inevitabilmente porteranno gli utenti ad avvalersi dell’aiuto di un tecnico senza sapere che potrebbero risolvere il problema da soli.
Secondo la fonte citata, il metodo più efficace e gratuito per riportare il computer a nuova vita è utilizzare la combinazione di tasti Windows + R per aprire la finestra di comando Esegui. Digitare temp, quindi premere Invio. Si aprirà una cartella contenente file temporanei che si possono tranquillamente eliminare senza fare danni.
Per una pulizia ancora più completa, poi, si potrà ripetere il processo digitando %temp% e prefetch. Questi comandi permettono di accedere ad altre cartelle di sistema dove si accumulano dati inutili. Dopo aver eliminato questi file, il PC sarà più veloce e reattivo.
La nuova serie turca Tradimento è appena sbarcata su Canale 5 e la protagonista della…
L’acido citrico può essere utilizzato per svolgere diverse mansioni in casa. Se utilizzato nel modo…
Nelle prossime puntate di Endless Love, le indagini sveleranno il nome dell'assassino di Ozan: la…
Se usi il microonde solo per riscaldare, ti stai perdendo tante altre cose che puoi…
WhatsApp si prepara per una rivoluzione: presto tutti gli utenti useranno i codici QR per…
Milly Carlucci, durante la puntata di sabato 30 novembre di Ballando con le stelle, ha…