Nuovi bonus in vista per chi ne necessita: quando arrivano, in cosa consistono, chi può accedervi. Tutte le news in merito.
Negli ultimi anni, i vari governi che si sono succeduti, soprattutto a causa dell’emergenza Covid e della questione guerre, hanno elargito degli incentivi per aiutare un po’ tutte le categorie di utenti.
I vari incentivi hanno riguardato, essenzialmente, un po’ tutti gli ambiti, da categorie più fragili, a imprese, liberi professionisti, ma anche dipendenti. Sono stati elargiti bonus per sostenere coloro che viaggiano con i mezzi pubblici, per favorire anche un minor impatto ambientale, meno inquinamento.
C’è stato anche un sostegno dal punto di vista psicologico, con il bonus psicologo, un supporto economico per chi vuole intervenire sulla propria salute mentale. Ci sono stati interventi anche nell’ambito dell’edilizia, con bonus ristrutturazioni e Superbonus, tutte soluzioni di cui diversi stabili hanno giovato, anche per rifare le facciate dei palazzi.
In sostanza, sono state prese diverse misure per sostenere i cittadini. Scopriamo quali sono i prossimi bonus in vista.
Bonus mese di dicembre 2024: cosa c’è da aspettarsi
Il mese di dicembre 2024 vedrà una serie di misure indirizzate a lavoratori, pensionati e nuclei familiari. Ci saranno, infatti, degli incentivi, destinati ad alcuni di loro.
Bonus mese di dicembre 2024: cosa c’è da aspettarsi-informazionefinanziaria.it
In primis, la cosiddetta tredicesima sullo stipendio, misura che riguarda lavoratori e pensionati, il cui assegno, in media, si aggira sui 1.170 euro. Per i pensionati, la tredicesima arriva tra fine novembre e 1° dicembre, mentre per i lavoratori, entro il 24 dicembre 2024.
C’è poi il bonus Natale 100 euro, misura destinata a famiglie che hanno figli a carico, e un reddito annuale fino a 28 mila euro. Per ottenere l’incentivo, bisogna inoltrare un’autocertificazione in cui si mostra di essere idonei per riceverlo.
Sempre per i pensionati, che però hanno redditi più bassi, ci sarà una integrazione di 155 euro, per dicembre 2024. Nello specifico, 154,94 euro. E infine, per i pensionati ci sarà la quattordicesima. Per poterla ottenere, bisogna aver compiuto 64 anni in un periodo che va da 1° agosto 2024 e 31 dicembre 2024.
Per usufruirne, bisogna aver maturato il diritto alla pensione entro quest’anno. L’assegno viene calcolato sui mesi di pensione maturati nel corso del 2024, e va in automatico sulla rata del mese venturo (dicembre 2024). Si tratta di importi che possono essere messi da parte, in un periodo in cui risparmiare è certamente un’ottima idea.